Barca
Lago Maggiore
moto d’acqua
Considerazioni generali
Sul Lago Maggiore esistono diverse regole, leggi e ordinanze che devono essere considerate quando si naviga con una barca sul lago. Nelle prossime pagine vi mostreremo a cosa prestare attenzione quando siete in barca sul Lago Maggiore.
Affronteremo anche temi come lo sci nautico, le moto d’acqua e le registrazioni delle imbarcazioni. Si prega di notare che possiamo presentarvi solo un estratto delle disposizioni vigenti. Le nostre pubblicazioni non coprono tutte le normative in modo completo.
Area vietata in Svizzera
Nel tratto svizzero del Lago Maggiore è vietato l’uso di moto d’acqua come jet ski o veicoli simili.
Area vietata in Italia
È vietato praticare il jet-ski tra le isole Isola Superiore e Isola Bella, nonché tra le isole e la costa opposta (dal Lido di Carciano all’Hotel Lido Palace).
- Meina
- Lesa
- Baveno
- Cannero
- Cannobio
- Sesto Calende
- Laveno
- Leggiuno
Altri comuni potrebbero essersi aggiunti dopo la pubblicazione di questa pagina.
Pertanto, è consigliabile informarsi prima di iniziare la navigazione!
Comune di Angera: Divieto di utilizzo di moto d’acqua e mezzi similari tutto l’anno e su tutto lo specchio del Lago Maggiore compreso tra la linea di battigia di tutta la sponda e la linea di metà del lago antistante e compresa tra i confini comunali. Divieto di deposito finalizzato all’alaggio e al varo di moto d’acqua e simili su spiaggia o su aree demaniali in generale (Ordinanza n. 49/2001).
Comune di Arona: Secondo l’Ordinanza n. 40 del 19 giugno 2001, è vietato l’uso di moto d’acqua e mezzi similari lungo le rotte dei battelli di linea e negli specchi d’acqua antistanti le zone portuali, lidi, campeggi e stabilimenti balneari entro un raggio di 200 metri dalla riva. È inoltre vietato il deposito e il varo di moto d’acqua e mezzi similari su spiagge o su aree demaniali destinate alla balneazione.
Comune di Arolo: In base all’Ordinanza n. 40/2001, è vietato tutto l’anno l’uso di moto d’acqua e mezzi similari in tutto lo specchio del Lago Maggiore compreso tra la linea di battigia e la linea di metà lago, all’interno dei confini comunali. È anche vietato il deposito, l’alaggio e il varo di tali mezzi su spiagge o aree demaniali destinate alla balneazione.
Caldé:
- Ordinanza n. 32/2005: È vietato tutto l’anno il deposito e l’alaggio di moto d’acqua e mezzi similari su spiagge o aree demaniali.
Castelletto sopra Ticino: Secondo l’Ordinanza n. 19 del 10 maggio 2007, è vietato l’uso di moto d’acqua e mezzi similari durante tutto l’anno su tutto il tratto del Lago Maggiore che ricade nel territorio comunale, ossia tra la linea di battigia e la linea di metà lago/fiume Ticino. Questa regolamentazione vale all’interno dei confini comunali.
Comune di Dormelletto: Come stabilito dall’Ordinanza n. 32 del 19/06/2000, è vietato l’uso di moto d’acqua e mezzi similari tutto l’anno su tutto il tratto del Lago Maggiore e del fiume Ticino nel territorio comunale, compreso tra la linea di battigia e la metà del lago.
Ispra: Con l’Ordinanza n. 35/2000, è vietato l’uso di moto d’acqua e altri mezzi similari nello specchio d’acqua del Lago Maggiore antistante le rive del comune fino a una distanza di 300 metri dalla riva. Inoltre, è vietato l’alaggio e il varo di questi mezzi dalle sponde e dai moli su tutto il territorio comunale.
Targa / Registrazione
Ogni imbarcazione con lunghezza superiore a 2,50 metri necessita di una registrazione sul lago.
Limiti di velocità
Lato piemontese:
La velocità massima è di 30 km/h (circa 16 nodi).
Orari
Lato piemontese:
La guida di jet-ski è consentita dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Inoltre, il conducente del jet-ski deve mantenere una distanza minima di 150 metri dalla riva e dalle isole.